Lucera, 24 febbraio 2008

Agli Avvocati e ai Praticanti Avvocati del Foro di Lucera

Oggetto: Cinfor - Centro per l'Informatica e l'Innovazione Forense - giornate di formazione forense - Foggia, 15 marzo-28 giugno 2008.

Cari Colleghi,

il Cinfor - Centro per l'Informatica e l'Innovazione Forense, organismo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia, organizza, con l'Ordine degli Avvocati di Foggia e della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia, nonchè con il patrocinio e l'accreditamento dell'Ordine degli Avvocati di Lucera, n . 3 (tre) cicli di giornate di formazione forense, ogni ciclo accreditato con n. 10 (dieci) crediti formativi, con quota d'iscrizione di euro 40,00 (quaranta/00) per ciascun ciclo (le iscrizioni si raccolgono presso la Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Foggia, fino ad otto giorni prima dell'inizio di ciascun ciclo)

Sede: Foggia, Università degli Studi, Facoltà di Giurisprudenza, Aula Magna

Primo ciclo / Diritto civile e internet
- sabato 15 marzo 2008, ore 10,30
Internet e principi costituzionali: tutela della persona e del consumatore
Introduzione: avv. Francesco Celentano (Presidente Cinfor - Referente Informatico Ordine Avvocati Foggia - Scuola Forense Capitanata - Unione Regionale Ordini Forensi Puglia)
Relazione: dott. Giuseppe Cassano (European School of Economics Direzione Dipartimento Scienze Giuridiche)
-martedì 18 marzo 2008, ore 15,30
Dall'informatica giuridica al diritto dell'informatica
Introduzione: prof. Anna Maria Campanale (Associato Filosofia del Diritto Università Foggia)
Relazione: dott. Giancarlo Taddei Elmi (Consiglio Nazionale Ricerche Direzione Istituto Teoria e Tecniche Informazione Giuridica)
- sabato 29 marzo 2008, ore 11,00
I contratti del commercio elettronico
Introduzione: prof. Ciro Santarcangelo (Docente Informatica Università Foggia)
Relazione: prof. Guido Scorza (Docente Nuove Tecnologie Università Bologna)
- sabato 5 aprile 2008, ore 11,00
Le responsabilità in Internet e problemi di giurisdizione
Introduzione: avv. Ettore Palomba (Consigliere Ordine Avvocati Lucera - Tesoriere Cinfor)
Relazione:prof. Giovanni Maria Riccio (Associato Diritto Privato Comparato Università Salerno)
- sabato 12 aprile 2008, ore 11,00
Le responsabilità civili collegate all'uso di strumenti informatici nella professione forense
Introduzione: avv. Franco Massimo (Delegato Diritto Civile, Societario e Commerciale Cinfor)
Relazione: prof. Francesco Di Ciommo (Associato Diritto Privato Università Roma Tor Vergata)

Secondo ciclo / Diritto penale e internet
- sabato 19 aprile 208, ore 10,30
I computer crimes nella legislazione italiana
Introduzione: prof. Marco Miletti (Preside Facoltà Giurisprudenza Università Foggia)
Relazione: prof. Adelmo Manna (Docente Diritto Penale Università Foggia)
- martedì 22 aprile 2008, ore 15,30
Prassi e logica della prova dei reati informatici
Introduzione: avv. Mario Antonio Ciarambino (Consigliere Ordine Avvocati Foggia - Segretario Cinfor)
Relazione: prof. Francesco Catullo (Docente Diritto Penale Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza)
- sabato 10 maggio 2008, ore 11,00
Introduzione: avv. Guido de Rossi (Consigliere Cinfor)
Relazione: prof. Fulvio Sarzana di Sant'Ippolito (Docente Regolamentazione giuridica delle rete Università Roma La Sapienza)
- sabato 17 maggio 2008, ore 11,00
L'acquisizione della prova digitale nel processo penale
Introduzione: avv. Rosanna Tafanelli (Delegato Affari Generali Cinfor)
Relazione: prof. Antonio Gammarota (Docente Informatica Forense Università Bologna)
- sabato 24 maggio 2008, ore 11,00
La sicurezza informatica per il professionista del diritto
Introduzione: avv. Alfonsina Lombardi (Delegato Pari Opportunità Cinfor)
Relazione: prof. Giovanni Ziccardi (Associato Informatica Giuridica Università Milano)

Terzo ciclo / Information Technologies e Knowledge Management nella professione forense
- sabato 7 giugno 2008, ore 10,30
La privacy nello studio legale
Introduzione: avv. Lucio Miranda (Presidente Ordine Avvocati Foggia)
Relazione: prof. Michele Iaselli (Docente Legislazione New Economy Università Ferrara)
- martedì 10 giugno 2008, ore 15,30
Qualità e marketing nello studio legale e normativa deontologica applicabile
Introduzione: avv. Giuseppe Meterangelis (Delegato Rapporti Istituzioni Forensi Cinfor)
Relazione: prof. Giovanna Stumpo (Docente Organizzazione, qualità e marketing legale Università Milano Bicocca)
- sabato 14 giugno 2008, ore 11,00
Il processo civile telematico nell'ordinamento forense
Introduzione: avv. Grazia Lo Muzio (Vice Presidente Ordine Avvocati Foggia - Consigliere Cinfor)
Relazione: prof. avv. Aldo Loiodice (Docente Diritto Costituzionale Università Bari - Presidente Fondazione Italiana Innovazione Forense CNF)
- sabato 21 giugno 2008, ore 11,00
Processo civile telematico e organizzazione della Giustizia
Introduzione: avv. Gerardo Cavaliere (Delegato Rapporti Stampa Cinfor)
Relazione: dott. Sergio Brescia (Direttore Generale Sistemi Informativi Automatizzati Ministero Giustizia)
- sabato 28 giugno 2008, ore 11,00
Applicazioni tecnico-informatiche nello studio legale
Introduzione: avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente Ordine Avvocati Lucera - Presidente Scuola Forense di Capitanata)
Relazione: avv. Massimo Melica (Segretario Generale Fondazione Italiana Innovazione Forense CNF)

Le iscrizioni ad uno o più cicli di seminari pervenute entro il 7 marzo 2008 includono, fino ad esaurimento scorte, un anno di abbonamento, senza vincolo di rinnovo, al servizio di posta elettronica certificata tuonome@cinfor.domiciliolegale.it, attraverso cui è possibile inviare e.mail con il valore di raccomandata a.r., e il volume 'La ricerca giuridica in Internet', Halley Ed.

Il modulo d'iscrizione, il programma e tutte le informazioni sono reperibili su Internet all'indirizzo www.cinfor.org.

Il Presidente dell'Ordine degli Avvocati