Lucera, 22 dicembre 2008

sul sito internet del Consiglio Nazionale Forense (www.consiglionazionaleforense.it) è stato pubblicato il codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato per svolgere investigazioni difensive o per far valer o difendere un diritto in sede giudiziaria (Gazzetta Ufficiale n. 275 del 24.11.2008), presentato il 18 dicembre 2008 presso l'Autorità Garante per i dati personali, sottoscritto dal Consiglio Nazionale Forense, dall'Organismo Unitario dell'Avvocatura e dalle Associazioni Forensi più rappresentative a livello nazionale, che entrerà in vigore l'1 gennaio 2009.
Come ha comunicato il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, prof. avv. Guido Alpa, con la circolare 19.12.2008 inviata ai Presidenti degli Ordini, "si tratta sia di una significativa novità, sia di un importante regolamento da allegare al nostro Codice Deontologico, tenendo conto che le nuove norme non trovano collocazione nel Codice, bensì costituiscono regole di condotta attuative delle medesime norme deontologiche, alla luce della disciplina che tutela i dati personali".