Agli Avvocati e ai Praticanti Avvocati

del Foro di Lucera

Oggetto: corso di aggiornamento Consiglio Superiore della Magistratura, aperto agli avvocati, sulla riforma del processo civile - Roma, 26-28 febbraio 2007 - Resoconto

Cari Colleghi,

ho partecipato, nei giorni 26-28 febbraio 2007, al corso di aggiornamento organizzato, in Roma, dal Consiglio Superiore della Magistratura, avente ad oggetto la riforma del processo civile.

I destinatari del corso erano magistrati di legittimità e di merito (di cui almeno due per ogni Distretto di Corte di Appello), nonché avvocati.

Il corso, svoltosi in cinque sessioni di lavoro, ha avuto come obiettivo il confronto delle varie esperienze e delle varie tesi, con la finalità di tendere ad una uniforme applicazione della normativa.

Nel corso dei lavori, oltre alle relazioni ‘frontali’, cui seguivano sempre i dibattiti, vi sono stati momenti di confronto nei gruppi di lavoro che sono stati costituiti: personalmente, ho tenuto due interventi, sulla chiamata in causa di terzo e sull’utilizzabilità dell’istruttoria della fase sommaria anche nella fase di merito.

Ho raccolto materiale di lavoro e, in particolare, le seguenti relazioni:

- “scelte interpretative ed organizzazione del lavoro” (Raffaele Sabato);

- “brevi note sulla riforma al cubo” (Enrico Stefani);

- “la riforma e l’udienza ex art. 183 C.P.C.” (Gianluigi Morlini);

- “la riforma ed i provvedimenti cautelari” (Aldo Giuliani);

- “schema di lavoro su criteri distintivi dei provvedimenti cautelari a strumentalità attenuata e a strumentalità necessaria” (Maria Acierno).

Le suddette relazioni sono disponibili presso la Segreteria Amministrativa dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, affinché se ne possano estrarre le copie da parte degli Iscritti interessati.

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati

Avv. Giuseppe Agnusdei