Agli Avvocati e ai Praticanti Avvocati

Oggetto: II Congresso Nazionale per l’aggiornamento forense / Roma 15-17 marzo 2007 - Resoconto

l’Ordine degli Avvocati di Lucera ha partecipato, con il sottoscritto e gli avv.ti Gaetano Giglio, Venanzio Dell’Aquila e Maria Rosaria Orsogna, al II Congresso Nazionale per l’Aggiornamento Forense, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e tenutosi in Roma dal 15 al 17 marzo 2007.

Il Congresso ha rivestito particolare importanza in ragione della prossima entrata in vigore del regolamento sulla formazione permanente, a partire dal 1° gennaio 2008, in virtù del quale l’Avvocato dovrà attenersi a percorsi obbligatori di aggiornamento professionale, con la previsione, nel caso di mancato rispetto, di sanzione disciplinare.

Il programma, molto corposo e nel contempo assai valido, ha previsto una prima sessione di lavoro, con l’introduzione del Presidente del Consiglio Nazionale Forense Guido Alpa, e le relazioni di Pietro Schlesinger su “la nuova disciplina della professione forense e il patto di quota lite”, di Eugenio Cricrì, Giuliano Pisapia e Giuseppe Riccio su “i progetti di codificazione penale e di procedura penale”, di Giuseppe Abbamonte su “nuove prospettive del diritto amministrativo”, e di Pierluigi Tirale su “il nuovo codice deontologico forense”.

Quindi i lavori sono proseguiti, distribuiti in sessioni parallele, nei dipartimenti del diritto privato, del diritto pubblico, del diritto e procedura civile, del diritto e procedura penale, del diritto amministrativo, del diritto commerciale, del diritto comunitario e comparato, del diritto tributario.

I relatori coinvolti erano tutti di alto valore.

Del materiale di lavoro, sono state raccolte le seguenti relazioni:

- “la dottrina del diritto civile nella legalità costituzionale” (Pietro Perlingieri)

- “la funzione sociale della proprietà, mitologie giuridiche vecchie e nuove” (Fabrizio Marinelli)

- “la responsabilità precontrattuale: una nuova stagione” (Massimo Franzoni)

- “l’interesse legittimo nel diritto privato” (Carlo Mazzù);

- “ricostruzione dell’asse ereditario e liberalità: analisi critica di una recente giurisprudenza” (Lucilla Gatt)

- “l’affidamento condiviso tra regole, lacune ed applicazioni giurisprudenziali” (Michele Sesta);

- “presunzione di responsabilità civile e Pubblica Amministrazione: verso l’eliminazione di privilegi ingiustificati” (Salvatore Ciccarelli)

- “la pluralità di riti, di procedimenti a cognizione sommaria e di provvedimenti interinali di conanna, questioni di coordinamento” (Giorgio Costantino);

- “la pluralità di riti innanzi alla Corte di Cassazione” (Antonio Briguglio);

- “ristrutturazione del debito e accordi salvataggio di impresa in crisi: la prospettiva del civilista” (Vincezo Roppo);

- “poteri e responsabilità del presidente dell’assemblea nelle società di capitali” (Sergio Alagna)

- “i conferimenti nella S.r.l.” (Oreste Cagnasso)

- “condizioni di punibilità - irrilevanza del fatto” (Ivo Caraccioli)

- “nuove prospettive del diritto amministrativo” (Giuseppe Abbamonte)

- “divagazioni sull’attività negoziale della P.A. nella nuova disciplina del procedimento amministrativo” (Guido Alpa)

- “novità legislative in tema di diritto penale tributario” (Arturo Pardi)

- “l’inefficienza dei modelli sanzionatori classici e obiettivi dei nuovi modelli private and public enforcement” (Aldo Frignani)

- “il decreto ambientale 152/2006” (Giuseppe d’Ippolito)

- “legge sulle liberalizzazioni e codice deontologico forense” (Pierluigi Tirale)

Inoltre:

- Disegno di legge recante ‘disposizioni per la razionalizzazione e l’accelerazione del processo civile’, che sarà presentato dal Consiglio dei Ministri alle Camere.

Le suddette relazioni sono disponibili presso la Segreteria Amministrativa dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, affinché se ne possano estrarre le copie da parte degli Iscritti interessati.

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati