www.ordineavvocatilucera.it

Agli Avvocati e ai Praticanti Avvocati del Foro di Lucera

Oggetto: riforma della previdenza forense - delibera 17.3.2006 del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense

Il Comitato dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense ha approvato, nella seduta di venerdì 17 marzo 2006, l’innalzamento delle aliquote a carico degli iscritti.

Gli interventi, votati a maggioranza, prevedono l’innalzamento dal 10% al 12% del contributo soggettivo dal 2009 (il documento d’entrata prevedeva il 2010) e l’aumento dal 2% al 4% del contributo integrativo a partire dal 2007.

Sempre dal 2007, la liquidazione dei supplementi di prestazione sarà calcolata su base contributiva, ma solo per chi andrà in pensione dal 1° gennaio 2007, mentre sarà considerato l’intero arco della vita lavorativa nel calcolo retributivo della prestazione (con l’esclusione dei peggiori cinque anni).

Restano le agevolazioni per i giovani fino a 35 anni: nei primi tre anni di iscrizione alla Cassa resta la riduzione a metà del contributo soggettivo minimo e l’eliminazione del contributo integrativo minimo (sarà sufficiente il 4% sul volume di affari).

E’ passato, infine, un emendamento con il quale è stato portato dal 3% al 4% il contributo di solidarietà per chi è pensionato da più di 5 anni. Questo intervento dovrebbe far slittare il primo squilibrio di saldo tecnico tra entrate per contributi e uscite per pensioni dal 2026 al 2032, e a posticipare la prima criticità di saldo contabile dal 2029 al 2040.

(fonte: Il Sole 24 Ore)

Il Presidente dell’Ordine