Pagina Iniziale

          

           L’Ordine degli Avvocati di Lucera ospiterà, nel Palazzo di Giustizia, il prossimo sabato 12 marzo 2005, con inizio alle ore 10,00, la riunione dell’Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione - O.G.I.M.

            L’O.G.I.M. è un Organismo creato nell’ambito della Federazione Europea degli Ordini degli Avvocati (dei quali fa parte l’Ordine Forense di Lucera), ed ha la sua sede principale in Trani: esso ha la finalità di studiare il fenomeno della migrazione, in particolare sotto l’aspetto giuridico, e sta operando allo scopo di costituire presso i vari circondari delle sedi di supporto.

            Oggetto della riunione sarà l’illustrazione degli scopi e delle attività dell’Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione e l’impostazione, mediante l’auspicata collaborazione delle Autorità Religiose e Civili (sono stati invitati il Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, i Sindaci e gli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni del Circondario del Tribunale di Lucera), di un programma che preveda la formazione di un gruppo di professionisti che segua le tematiche della migrazione e la costituzione di una sede periferica dell’Osservatorio in Lucera o anche nel Circondario del Tribunale di Lucera (comprendente trentadue Comuni della Provincia di Foggia).

             I lavori si apriranno con l’intervento dell’avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucera), proseguiranno con la relazione dell’avv. Domenico Insanguine (Presidente dell’O.G.I.M.) e con il dibattito.

             Nel frattempo, l’Ordine degli Avvocati di Lucera, per sancire il proprio interessamento alle politiche sulla migrazione, ha aderito al progetto Daphne, un progetto sorto in ambito regionale, che ha tra i suoi scopi principali l’assistenza alle donne straniere che soffrano situazioni di disagio.

 

Pagina Iniziale