www.ordineavvocatilucera.it

Coordinamento Nazionale dei Fori non provinciali

L’Ordine degli Avvocati di Lucera

al Convegno Nazionale ‘Giustizia e Territorio’ di Caltagirone

(Lucera sarà sede del prossimo Convegno Nazionale)

 

L’Ordine degli Avvocati di Lucera ha partecipato, con il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei ed i consiglieri avv.ti Michele Dentale e Pier Paolo Gualano, al Convegno Nazionale sul tema “Giustizia e Territorio” tenutosi in Caltagirone il 28 e 29 ottobre, organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Fori non provinciali presieduto dall’avv. Walter Pompeo, presidente del locale Ordine Forense.

Al convegno hanno partecipato i rappresentanti nazionali dell’Avvocatura e della Magistratura, oltre che esponenti del mondo politico.

Erano presenti il presidente (avv. Guido Alpa) e i consiglieri del Consiglio Nazionale Forense, i presidenti della Cassa Nazionale Forense (avv. Maurizio De Tilla), dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (avv. Michelina Grillo), dell’Unione Nazionale delle Camere Penali (avv. Ettore Randazzo), i rappresentanti dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati e delle altre Associazioni Forensi (Associazione Nazionale Forense, Unione Italiana Forense, Avvocato & Avvocato), il presidente (dott. Ciro Riviezzo) e i consiglieri dell’Associazione Nazionale Magistrati, il vice presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, (il sindaco di Foggia dott. Orazio Ciliberti), molti rappresentanti della politica (tra i quali il dott. Antonio Di Pietro), i presidenti di diversi Ordini degli Avvocati d’Italia, numerosi magistrati, avvocati, amministratori.

Il tema era incentrato sulla utilità o meno della revisione della geografia giudiziaria, vale a dire della redistribuzione sul territorio delle sedi di Giustizia e dei Tribunali, che attualmente sono ubicati, in Italia, in tutti i capoluoghi di provincia, nonché in altri sessantadue centri che non sono capoluogo (tra questi il Tribunale di Lucera).

Si è preso atto, nel corso dei molti interventi, che i rimedi ai mali della Giustizia italiana non possono provenire da una indiscriminata soppressione di sedi giudiziarie, tanto più che le statistiche dicono come le sedi a torto ritenute ‘minori’ funzionino meglio di quelle ‘maggiori’.

Lucera, in particolare, è sede di un Tribunale i cui parametri lo portano ad essere ormai il maggiore dei 62 Tribunali subprovinciali italiani (Monza e Trani, che lo precedono, sono prossimi a divenire capoluoghi di provincia), nonché superiore a circa venti Tribunali che hanno sede nei capoluoghi, ed inoltre ha un ritmo di smaltimento dei procedimenti apprezzabile, se raffrontato alle altre realtà nazionali: fattori dai quali si deve evincere come il Tribunale di Lucera debba continuare ad essere una stabile realtà anche nel lontano futuro.

E proprio il Palazzo di Giustizia di Lucera ospiterà il prossimo Convegno Nazionale del Coordinamento dei Fori non Provinciali: organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Lucera, si terrà nella primavera del 2006.

Lucera, 31 ottobre 2005

Il Presidente dell’Ordine

degli Avvocati di Lucera

Avv. Giuseppe Agnusdei

www.ordineavvocatilucera.it