www.ordineavvocatilucera.it

 

         

Agli Avvocati e Praticanti Avvocati

del Foro di Lucera

 

Oggetto: - presentazione corsi Scuola Forense di Capitanata (Lucera - Palazzo di Giustizia - Aula di Corte di Assise - lunedì 12 dicembre 2005 ore 15,00)

- giornata europea della giustizia civile (Lucera - Liceo Classico-Scientifico Bonghi - lunedì 19 dicembre 2005 ore 9,30)

- messa di preparazione al Santo Natale (Lucera - Santuario San Francesco - martedì 20 dicembre 2005 ore 9,00)

 

- presentazione ufficiale polisweb nel circondario del Tribunale di Lucera (Lucera - Palazzo di Giustizia - Aula di Corte di Assise - mercoledì 21 dicembre 2005 ore 9,30)

 

            Cari Colleghi,

 

            il mese di dicembre del corrente anno sarà contraddistinto da varie manifestazioni (la cui organizzazione è stata approvata e deliberata nella seduta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucera del 29 novembre 2005), alle quali siete invitati a partecipare:

 

- Lunedì 12 dicembre 2005, con inizio alle ore 15,00, l’Aula di Corte di Assise del Palazzo di Giustizia di Lucera ospiterà la manifestazione di presentazione dei corsi della Scuola Forense di Capitanata (emanazione degli Ordini degli Avvocati di Foggia e di Lucera), ai quali sono iscritti oltre cento praticanti avvocati.

Il programma è il seguente:

. introduzione

avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente Ordine Avvocati Lucera e Scuola Forense Capitanata)

. interventi

avv. Guido de Rossi (Presidente Ordine Avvocati Foggia)

avv. Marcello Prignano (Presidente Onorario Ordine Avvocati Lucera e Presidente Onorario Scuola Forense Capitanata)

cons. Giuseppe Pellegrino (Presidente Tribunale Lucera)

cons. Francesco Infantini (Presidente Tribunale Foggia)

cons. Massimo Lucianetti (Procuratore Repubblica Lucera)

cons. Vincenzo Russo (Procuratore Repubblica Foggia)

prof. avv. Enrico Follieri (Direttore Scuola Specializzazione Professioni Legali Lucera)

. internet e formazione a distanza nei corsi specialistici

avv. Francesco Celentano (referente informatico Scuola Forense Capitanata)

avv. Michele Iaselli e avv. Gerardo Cavaliere (team informatico Scuola Forense Capitanata)

 

 *

- Lunedì 19 dicembre 2005, con inizio alle ore 9,30, si terrà, presso l’Auditorium del Liceo Classico-Scientifico R.Bonghi di Lucera, la giornata europea sulla giustizia civile - manifestazione che viene indetta dal Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea e che viene svolta nei circondari di Tribunale per divulgare alla collettività gli aspetti di tale settore della giustizia -, secondo il seguente programma:

. indirizzo di saluto prof. Michele Schiena (Preside Liceo Classico-Scientifico R.Bonghi Lucera)

. relazioni

cons. Giuseppe Pellegrino (Presidente Tribunale Lucera)

cons. Massimo Lucianetti (Procuratore Repubblica Lucera)

avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente Ordine Avvocati Lucera e Scuola Forense Capitanata)

prof. Gianpaolo Impagnatiello (Università Studi Foggia e Scuola Specializzazione Professioni Legali Lucera)

*

- Martedì 20 dicembre 2005, alle ore 9,00, nel Santuario di San Francesco in Lucera (di fronte al Palazzo di Giustizia), si celebrerà la tradizionale messa di preparazione al Santo Natale, destinata ai magistrati, agli avvocati, al personale amministrativo del circondario del Tribunale di Lucera.

*

- Mercoledì 21 dicembre 2005, con inizio alle ore 9,30, nell’Aula di Corte di Assise del Palazzo di Giustizia di Lucera, si terrà la manifestazione di ufficiale presentazione del polisweb nel circondario del Tribunale di Lucera.

Come sapete, gli incontri organizzati dall’Ordine Forense di Lucera nei giorni scorsi (il 23 novembre in Apricena, il 25 novembre in Lucera, il 29 novembre in Rodi Garganico), ai quali hanno partecipato gli avvocati e i praticanti avvocati del Foro, il Presidente del Tribunale di Lucera cons. Giuseppe Pellegrino, i magistrati dirigenti delle Sezioni Distaccate, il dott. Carlo Chiriaco e i dirigenti delle Cancellerie, sono serviti per la prima illustrazione dell’importante servizio polisweb, grazie al quale è ora possibile, dalle postazioni informatizzate installate nel Palazzo di Giustizia di Lucera e nelle Sezioni Distaccate di Apricena e di Rodi Garganico, accedere per via telematica ai fascicoli delle cause civili del Tribunale di Lucera.

Programma:

. presentazione e intervento avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente Ordine Avvocati Lucera)

. interventi

cons. Giuseppe Pellegrino (Presidente Tribunale Lucera)

cons. Massimo Lucianetti (Procuratore Repubblica Lucera)

avv. Guido de Rossi (Presidente Ordine Avvocati Foggia)

. relazioni

avv. Lucio Del Paggio (Tesoriere Consiglio Nazionale Forense)

prof. avv. Aldo Loiodice (Presidente Commissione Informatica Consiglio Nazionale Forense)

dott. Pasquale Farinola (Dirigente Regionale CISIA Ministero Giustizia)

dott. Luigi Faienza (Dirigente Provinciale CISIA Ministero Giustizia)

. dimostrazione pratica avv. Michele Orsogna (Referente Informatico Ordine Avvocati Lucera) e avv. Francesco Celentano (Referente Informatico Ordine Avvocati Foggia)

 

 ***

 

Oggetto: convenzione Ordine Avvocati Lucera / società Wolters Kluwer Italia S.r.l. per  offerta gratuita agli Avvocati del Foro di Lucera.

 

            L’Ordine degli Avvocati di Lucera ha intrattenuto rapporti ed ha conseguito un accordo, ratificato con delibera consiliare del 29.11.2005, con la società Wolters Kluwer Italia S.r.l. (Ipsoa, De Agostini, Utet, altre case editrici, OA Sistemi) in virtù del quale perverrà a tutti gli Avvocati del Foro di Lucera un’offerta di grande rilievo.

 

            Sarà infatti distribuito gratuitamente agli avvocati il prodotto “Suite La Legge”, le cui principali funzioni consistono negli archivi di legislazione nazionale, di legislazioni regionali, di legislazione comunitaria, di giurisprudenza costituzionale, di giurisprudenza di legittimità, di giurisprudenza di merito, in profili operativi, prassi, formule e modelli personalizzabili specifici per ogni area del diritto, in possibilità di collegare alle pratiche la documentazione e le ricerche delle banche dati, nel calcolo del danno alla persona, compreso il danno da morte, della rivalutazione monetaria e degli interessi, nella compilazione predefinita di atti di citazione e richieste risarcitorie, nella gestione delle scadenze e dell’agenda di studio, sincronizzabile con il palmare, nell’archivio elettronico di atti e di documenti giuridici, condivisibile dai professionisti dello studio, nella parcellazione automatica.

 

            In virtù della convenzione stipulata dall’Ordine degli Avvocati di Lucera con la richiamata società, gli avvocati del Foro di Lucera riceveranno pertanto la fornitura gratuita del prodotto ‘Suite La Legge (specificamente i moduli: ‘La Legge’, ‘Merito Massime’, ‘Dottrina’, ‘Atti e Documenti’, del valore commerciale di euro 990,00), nonché l’attivazione del relativo abbonamento d’aggiornamento, anch’esso gratuito, per la durata di quattro mesi: non vi sarà alcun obbligo di prosecuzione dell’abbonamento, e ciascun avvocato potrà continuare ad utilizzare il materiale fino ad allora fornitogli.

 

            Nel corso della manifestazione di presentazione ufficiale del polisweb nel circondario del Tribunale di Lucera (Aula di Corte di Assise del Palazzo di Giustizia Lucera), di mercoledì 21 dicembre 2005, dirigenti della società suddetta illustreranno i servizi attinenti all’accordo conseguito con l’Ordine degli Avvocati di Lucera.

 

 

 ***

 

 Oggetto: deleghe agli Avvocati per le vendite giudiziarie (artt. 534 bis, 591 bis C.P.C., 179 ter disp. att. C.P.C.)

 

 

            Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, in previsione dell’entrata in vigore, il giorno 1 gennaio 2006, della L. n. 80/2005, nella seduta del 29 novembre 2005 ha deliberato l’istituzione dell’elenco degli Avvocati disponibili al compimento delle operazioni di vendita giudiziaria.

 

            I Colleghi interessati potranno presentare domanda entro il 16 dicembre 2005, utilizzando il modello disponibile presso la Segreteria Amministrativa dell’Ordine degli Avvocati di Lucera.

 

            Va ricordato ai gentili Colleghi che l’art. 179 ter disp. att. C.P.C. prevede la comunicazione dell’elenco “ogni triennio” al Presidente del Tribunale e che, pertanto, detto elenco sarà nuovamente aggiornato e ritrasmesso alla Presidenza del Tribunale di Lucera soltanto nel dicembre 2008.

 

            Cordiali saluti.

Il Presidente dell’Ordine

degli Avvocati di Lucera

Avv. Giuseppe Agnusdei

 

www.ordineavvocatilucera.it