Agli Avvocati del Foro di Lucera

Lucera, 29 settembre 2007

Oggetto: attivazione dell’accesso telematico ai Registri di Cancelleria dagli Studi professionali (polisweb)

Vi comunico che presso l’Ordine degli Avvocati del Circondario del Tribunale di Lucera, dal 29 marzo 2007, è attivo il punto di accesso telematico alla Rete Giustizia, realizzato da Lextel S.p.A., partner tecnologico della Cassa Nazionale Forense.

Come sapete - dato che sono già operative le postazioni ubicate nel Palazzo di Giustizia di Lucera e nelle Sezioni Distaccate di Apricena e di Rodi Garganico -, polisweb è un servizio che consente la consultazione via web delle informazioni contenute nei registri delle Cancellerie presso gli Uffici Giudiziari.

Gli avvocati iscritti all’Albo, dal proprio studio, mediante un personal computer, collegandosi al sito www.accessogiustizia.it, potranno consultare:

- i registri civili di Cancelleria del Tribunale di Lucera e degli altri Tribunali e Corti di Appello d’Italia a loro volta collegati alla Rete Giustizia, per i procedimenti in cui risultano costituiti come difensori di parte;

- i registri di Cancelleria Civile e Penale della Corte Suprema di Cassazione, per i procedimenti in cui risultano costituiti.

L’Ordine degli Avvocati di Lucera, come da approvazione del bilancio preventivo 2007, ha deliberato di farsi carico interamente dei costi del servizio, e quindi di offrire gratuitamente l’accesso a tutti gli Avvocati iscritti al proprio Albo.

Rimane a carico dell’avvocato, privo del dispositivo di firma digitale, esclusivamente il costo del kit di firma digitale.

L’identificazione del richiedente l’accesso avverrà tramite un dispositivo di firma digitale rilasciato da un Ente Certificatore accreditato presso il CNIPA.

L’avvocato che non è in possesso del dispositivo di firma digitale può richiedere il rilascio del dispositivo di firma digitale alla società Lextel S.p.A., per il tramite del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucera.

La richiesta dovrà essere compilata su apposita modulistica reperibile presso il sito dell’Ordine degli Avvocati di Lucera oppure presso la Segreteria amministrativa.

Per ulteriori informazioni gli Avvocati potranno rivolgersi al Referente Informatico dell’Ordine degli Avvocati di Lucera avv. Michele Orsogna

Sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, è reperibile la seguente documentazione:

- Richiesta di registrazione e certificazione.

- Distinta richiesta.

- Istruzione per la compilazione dei detti moduli.

- Manuale di accesso al servizio polisweb.

- Demo Accesso Giustizia

L’Ordine degli Avvocati di Lucera organizzerà inoltre giornate di presentazione dei servizi, tanto nella sede circondariale di Lucera, quanto nelle sezioni distaccate,in collaborazione con Lextel ed in applicazione della convenzione Lextel/Cassa Nazionale Forense.

Informazioni sono altresì disponibili presso il sito www.ordineavvocatilucera.it o presso il sito www.lextel.it

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati