Lucera, 10 febbraio 2008

Oggetto: convegno 23.2.2008 San Severo 'tutela del consumatore'

L'Unione Avvocati di San Severo, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Provincia di Foggia, dell'Ordine degli Avvocati di Foggia, dell'Ordine degli Avvocati di Lucera e del Comune di San Severo, organizza, per il giorno sabato 23 febbraio 2008, in San Severo, presso il Teatro Comunale 'Giuseppe Verdi', il convegno sul tema "Tutela del consumatore alla luce delle regolamentazioni comunitarie e delle leggi di attuazione delle direttive europee: assistenza amministrativa e giurisdizionale"
secondo il seguente programma:
ore 9,00 registrazione
ore 10,00 saluti istituzionali
avv. Michele Santarelli (Sindaco Comune San Severo)
avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente Ordine Avvocati Lucera)
avv. Lucio Miranda (Presidente Ordine Avvocati Foggia)
dott. Massimo Lucianetti (Procuratore Repubblica Lucera)
dott. Vincenzo Russo (Procuratore Repubblica Foggia)
dott. Giuseppe Pellegrino (Presidente Tribunale Lucera)
dott. Carmine Stallone (Presidente Provincia Foggia)
avv. Guido de Rossi (Componente Commissione Formazione Federazione Europea Ordini Forensi)
avv. Mirko Ros (Segretario Generale Federazione Europea Ordini Forensi)
on. Aldo Patriciello (Componente Commissione I.R.E. Parlamento Europeo)
on. Hans-Gert Pottering (Presidente Parlamento Europeo)
Ore 11,30 - Inizio lavori
Introduce e modera
avv. Antonio Capone (Presidente Unione Avvocati San Severo)
Sessione di Diritto Civile
Ore 11,40 - La tutela del consumatore nel Diritto Comunitario
avv. Vincenzo Acanfora (Coll. Cattedra di Diritto dell'Unione Europea - Università di Salerno)
Ore 12,20 - I contratti dei consumatori e le loro peculiarità
prof. avv. Francesco Di Giovanni (Docente Facoltà di Scienze Politiche Università di Bari)
Ore 13,00 - Sospensione dei lavori
Ore 15,00 - I DD.Lgss. nn. 145 e 146/07: le pratiche commerciali sleali e pubblicità ingannevole
dott. Stefano Celentano (Magistrato Dirigente Tribunale Lucera Sezione Distaccata di Apricena)
Ore 15,35 - Responsabilità e risarcimento nel codice del consumo
prof. avv. Giulio Gentile (Docente Facoltà di Giurisprudenza Università di Bari)
Ore 16,10 - Le garanzie post-vendita nei contratti con i consumatori
prof. avv. Antonio Jannarelli (Preside Facoltà Giurisprudenza Università di Bari)
Sessione di Diritto Penale
Ore 16,45 - Il Diritto Penale nelle transazioni commerciali
dott. Enrico Infante (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia)
Ore 17,20 - Disposizioni sanzionatorie del Codice del Consumo
dott. Valeria Torre (Ricercatrice Facoltà Giurisprudenza Università di Foggia)
Ore 17,55 - Tutela del consumatore e responsabilità penale - Sintesi
prof. Adelmo Manna (Docente Facoltà Giurisprudenza Università di Foggia)
Conclusioni

Alla fine dei lavori saranno consegnati gli attestati di partecipazione

Il corso è stato approvato con delibera n. 29/07 del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia e con delibera n. 1/08 del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucera,e la partecipazione comporta l'attribuzione di n. 8 (otto) crediti formativi per gli Avvocati e i Praticanti Avvocati abilitati al patrocinio.

I posti disponibili sono n. 570 (cinquecentosettanta).

Le quote d'iscrizione al corso sono di euro 35,00 per gli Avvocati e di euro 20,00 per i Praticanti Avvocati abilitati al patrocinio.

Per gli Avvocati e i Praticanti Avvocati abilitati al patrocinio appartenenti al Foro di Lucera:
le iscrizioni, accompagnate dal versamento della quota, si raccoglieranno fino al 21 febbraio 2008 presso la Segreteria Amministrativa dell'Ordine degli Avvocati di Lucera.

Nel caso di superamento del numero di posti disponibili, le iscrizioni saranno accettate secondo priorità cronologica.

N.B.: l'obbligo formativo riguarda gli Avvocati e i Praticanti Avvocati abilitati al patrocinio iscritti, rispettivamente, all'Albo e al Registro, entro il 31 dicembre 2007 (l'obbligo formativo decorrerà dall'1 gennaio 2009, per gli Avvocati e i Praticanti Avvocati abilitati al patrocinio, che si saranno iscritti all'Albo o al Registro nel corso del 2008)