Tribunale di Lucera

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati

Palazzo di Giustizia - Piazza Tribunali - 71036 Lucera - Tel. 0881-522819 - P.IVA 82001760717

Presidente@ordineavvocatilucera.it  Info@ordineavvocatilucera.it  Segreteria@ordineavvocatilucera.it 

www.ordineavvocatilucera.it 

Pagina iniziale
Consiglio 
Cassazionisti Iscritti
Avvocati Iscritti
Praticanti Iscritti 
Verbali sedute
Uffici Giudiziari
Documenti
Link
Gazzette Ufficiali
Tariffe
Privacy

Codice deontologico

Scuola Forense 
Unione Ordini Forensi
Polisweb
Ringraziamenti
Lucera, 16 novembre 2008
 
Agli Avvocati e ai Praticanti Avvocati del Foro di Lucera
 
Congresso Nazionale Forense (Bologna 13-15 novembre 2008)
 
L'Ordine degli Avvocati di Lucera ha partecipato al XXIX Congresso Nazionale Forense, tenutosi in Bologna, al Palazzo dei Congressi Zona Fiera, dal 13 al 15 novembre 2008.
 
Per il Foro di Lucera erano presenti i delegati avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente dell'Ordine), avv. Roberto Colucci (Segretario dell'Ordine), avv. Gaetano Giglio (Tesoriere dell'Ordine), avv. Matteo Bellantuono (Consigliere dell'Ordine), nonché i consiglieri avv.ti Piero Paolo Gualano, Michele Dentale, Deborah Di Bitonto e Guerino De Santis, ed i colleghi avv.ti Marco Ciliberti, Maria Rosaria Orsogna, Stefania Bozza e Ciro Piacquaddio.
 
Al Congresso hanno partecipato 159 dei 165 Ordini Forensi d'Italia, nonché tutte le Associazioni Forensi maggiormente rappresentative, ed ha registrato l'intervento del Ministro della Giustizia.
 
Il Presidente dell'Ordine di Lucera avv. Giuseppe Agnusdei è stato relatore nella sessione di lavoro sulla geografia giudiziaria, conclusasi con la stesura di un documento che, inserito nella mozione posta in votazione nella giornata finale, è stato approvato, con voti favorevoli pari all'82% di quelli espressi dai 1092 (millenovantadue) delegati: un indubbio successo, che gratifica l'impegno posto dall'Ordine di Lucera a tutela, ragionata e documentata - non semplicemente campanilistica -, dei presidii giudiziari del nostro territorio; un successo notevolissimo, perchè tale mozione sarà sottoposta all'Esecutivo come la risultante della volontà legittimamente manifestata, nel consesso nazionale, dai rappresentanti di 200.000 avvocati.
 
Qui in appresso si riporta uno stralcio della mozione, redatta dal Consigliere Nazionale Forense avv. Vaccaro, dal delegato dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura avv. Garibotti, dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Forlì avv. Prati e dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lucera avv. Agnusdei (che era relatore anche quale componente del Direttivo Nazionale del Coordinamento dei Fori non provinciali):
"La geografia giudiziaria: quali criteri per un equilibrato riassetto"
(coordinatori avv.ti Giovanni Vaccaro, Alessandro Garibotti, Emanuele Prati e Giuseppe Agnusdei)
Nel tempo, in tante occasioni di incontro ed approfondimento, l'Avvocatura Italiana ha raggiunto sul tema una serie di conclusioni unitariamente condivise. In primo luogo, l'Avvocatura è unita nel respingere con forza ipotesi di mero taglio delle strutture esistenti, con scelte dettate dal solo intento di contenere la spesa pubblica e non ispirate invece a corretti criteri di razionalizzazione e di recupero di efficienza. Peraltro, l'Avvocatura è consapevole sia dell'opportunità di modernizzazione dell'attuale sistema, in parte non più adeguato alla mutata realtà socio-economica, sia di un profondo sforzo culturale, per individuare nuovi corretti metodi di intervento onde recuperare efficienza ed efficacia.
... omissis ...
Conclusivamente, non trascurabili e di sicuro riferimento dovranno essere parametri quali la popolazione, la morfologia dei territori, le infrastrutture (viabilità, edilizia giudiziaria, ecc.), il tessuto socio-economico di riferimento, la natura degli affari trattai, la presenza di criminalità organizzata. Tutto ciò innestato nell'alveo di uno studio analitico e puntuale condotto in maniera coordinata e con il coinvolgimento di tutti gli operatori del sistema Giustizia. Solo il confronto dialettico su dati certi ed incontrovertibili può assicurare garanzie di obiettività e funzionalità. Ciò posto, l'Avvocatura è pronta a continuare la sua opera, da interlocutore essenziale e necessario, per trattare in maniera seria ed intelligente questo tema, al fine di pervenire alle scelte più giuste.
 
Altro gratificante risultato è stato poi conseguito dall'Ordine di Lucera: la rielezione dell'avv. Giuseppe De Girolamo quale delegato nazionale dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura per il Distretto della Corte di Appello di Bari, per il biennio 2008/2010, unitamente agli avv.ti Giuseppe Chiaia Noya, del Foro di Bari, e Antonio Giorgino, del Foro di Trani.
Alla votazione distrettuale erano presenti 58 delegati, di essi 32 dell'Ordine di Bari, 12 dell'Ordine di Foggia, 10 dell'Ordine di Trani ed i quattro delegati dell'Ordine di Lucera, i quali potevano esprimere due preferenze sulla scheda: sono risultati eletti l'avv. Chiaia Noya (Bari), con 31 voti, e gli avv.ti Giorgino (Trani) e De Girolamo (Lucera) con 26 voti ciascuno.
Corre l'obbligo di ringraziare i Presidenti e i Delegati degli amici Ordini di Bari, Foggia e Trani, per l'assai rilevante risultato ottenuto dal foro lucerino, perchè esso, con le sole proprie forze (quattro delegati su cinquantotto), mai avrebbe potuto aspirarvi: risultato, perciò, ottenuto grazie a stima e considerazione rinvigorite.
 
Prossimi eventi
 
- martedì 18 novembre 2008, ore 17,00, Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Foggia, presentazione del corso di inglese giuridico (organizzato dalla Facoltà e patrocinato dagli Ordini di Foggia e di Lucera), per studenti, praticanti e avvocati (all'esito dell'incontro sarà comunicato il calendario del corso, con le modalità di iscrizione e partecipazione)
 
- giovedì 20 novembre 2008, ore 12,00, Aula Corte di Assise Palazzo di Giustizia di Lucera, assemblea consiglieri dell'Ordine, commissari d'esame e praticanti avvocati (l'incontro sarà preceduto dalla riunione dei commissari d'esame nella sala del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucera, fissata per le ore 11,00);
 
- venerdì 21 novembre 2008, ore 18,00, Sala Congressi Hotel Palace Lucera, incontro di studio sul tema "l'affido condiviso, aspetti processuali e sostanziali a due anni dall'applicazione della novella" (n. 2 crediti formativi), organizzato dalla Camera Minorile di Capitanata e dall'Ordine degli Avvocati di Lucera, con il seguente programma:
Introduzione
- avv. Massimiliano Arena (Presidente Camera Minorile di Capitanata)
- avv. Giuseppe Agnusdei (Presidente Ordine Avvocati Lucera)
Relazioni
- dott. Loredana Petrone (psicologa) "le difficoltà dei figli nell'affido condiviso"
- dott. Antonio Buccaro (Magistrato Tribunale Foggia) "affido condiviso: profili sostanziali"
- dott. Costanzo Cea (Magistrato Corte Appello Bari) "affido condiviso: profili processuali"
Moderatore
- avv. Deborah Di Bitonto (Consigliere Ordine Avvocati Lucera e responsabile commissione affido condiviso Camera Minorile Capitanata)
iscrizioni (gratuite) presso la Segreteria Amministrativa dell'Ordine degli Avvocati di Lucera (numero massimo di posti disponibili: 400)
 
Cordiali saluti.
 
Il Presidente dell'Ordine degli Avvocati
del Circondario del Tribunale di Lucera
avv. Giuseppe Agnusdei

 

Lucera - Palazzo di Giustizia Aula Corte di Assise

Ciclo di Seminari Diritto dell'Internet - Privacy - Processo Telematico

Lucera 11-12-13 novembre 2004

Programma

Media Partners

Scuola Forense di Capitanata

Studiocelentano.it

Con il patrocinio

FORMAZIONE E ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO - SESSIONE PARALLELA DELLA GIOVANE AVVOCATURA D'EUROPA

Polisweb

Sei il visitatore n Hit Counter