Tribunale di Lucera

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati

Palazzo di Giustizia - Piazza Tribunali - 71036 Lucera - Tel. 0881-522819 - P.IVA 82001760717

Presidente@ordineavvocatilucera.it  Info@ordineavvocatilucera.it  Segreteria@ordineavvocatilucera.it 

www.ordineavvocatilucera.it 

Lucera, 10 aprile 2007

Agli Avvocati e ai Praticanti Avvocati

del Foro di Lucera

Oggetto: progetto istituzione Sezione Corte di Appello in Capitanata

Cari Colleghi,

comunico che l'Ordine degli Avvocati del Circondario del Tribunale di Lucera ha avviato da tempo, unitamente all'Ordine degli Avvocati di Foggia e alle altre Istituzioni del Settore Giustizia della Provincia, l'iniziativa di portare in Capitanata una Sezione di Corte di Appello.

Tale iniziativa è dettata da validissime ragioni, quali le capacità del territorio di produrre un servizio Giustizia adeguato e la necessità che l'utenza della Capitanata non rimanga la più penalizzata dell'intera Regione Puglia per quanto attiene alle distanze dalla Giustizia del grado di appello.

Infatti, in una Regione dove insistono sette Tribunali (Bari, Lecce, Taranto, Foggia, Brindisi, Trani e Lucera), sono state istituite finora due Corti di Appello, in Bari e Lecce, ed una Sezione Distaccata di Corte di Appello in Taranto, con la conseguenza che la sola Capitanata (atteso che la Provincia di Brindisi non dista molto dalle sedi di appello tanto di Lecce quanto di Taranto) risulta alquanto penalizzata da distanze che recano fino a ben 240 chilometri la lontananza dalla sede di Corte di Appello di Bari.

Attualmente, da quanto si è potuto più volte verificare nel corso degli ultimi mesi, l'unica possibilità è non tanto l'istituzione di una Corte di Appello di Capitanata - che richiede un intervento legislativo lontano dall'avverarsi, sia per le comprensibili lungaggini dell'iter normativo sia perché nella Legge Finanziaria non sono state inserite risorse che possano far ritenere ipotizzabile l'istituzione di una Corte di Appello autonoma -, quanto invece la creazione di una Sezione Distaccata di Corte di Appello in Capitanata, che avrebbe sede in Foggia, quale Sezione della Corte di Appello di Bari, e ciò perché, per tale istituzione, l'iter sarebbe molto più agile e praticabile.

L'Ordine degli Avvocati di Lucera ha quindi chiesto ai Comuni del Circondario, all'Amminsitrazione Provinciale di Foggia, alle ComunitàMontante e all'Ente Parco Nazionale del Gargano di voler sostenere l'istituzione di una Sezione Distaccata di Corte di Appello in Capitanata, quale Sezione della Corte di Appello di Bari, nella quale trattare i procedimenti di secondo grado dei giudizi civili e penali che in primo grado si saranno tenuti nei Tribunali Circondariali di Foggia e di Lucera (e nelle loro Sezioni Distaccate di San Severo, Manfredonia, Cerignola, Trinitapoli, Apricena e Rodi Garganico).

Grazie all'istituzione della Sezione Distaccata di Corte di Appello in Capitanata verrebbero discussi, dinanzi a tale Autorità Giudiziaria, circa il 48% dei procedimenti civili e circa il 40% dei procedimenti penali che attualmente sono trattati dinanzi alla Corte di Appello di Bari, con immaginabile riduzione dei tempi di definizione dei giudizi.

Inoltre, l'istituzione della Sezione Distaccata di Corte di Appello in Capitanata dovrebbe necessariamente accompagnarsi all'istituzione della Sezione Distaccata di Corte di Assise di Appello, della Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale e della Sezione del Tribunale per i Minorenni, in modo che la terra di Capitanata possa conseguire il giusto riguardo in tema di servizio Giustizia.

L'Ordine degli Avvocati di Lucera, unitamente ai Presidenti dei Tribunali di Foggia e di Lucera, ai Procuratori della Repubblica di Foggia e di Lucera e al Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Foggia, ha tenuto i seguenti incontri, finalizzati al raggiungimento dell'obiettivo in oggetto:
- il 20 novembre 2006, in Foggia, con il Ministro della Giustizia on. Clemente Mastella;
- il 2 dicembre 2006, in Foggia, con il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura on. Nicola Mancino;
- il 2 febbraio 2007, in Lucera, con il Componente del Consiglio Superiore della Magistratura cons. Alfredo Viola.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucera, all'esito dell'incontro del 2 febbraio 2007, ha costituito, in data 7 febbraio 2007, il Comitato per l'istituzione della Sezione di Corte di Appello di Capitanata, informandone i Presidenti dei Tribunali di Lucera e di Foggia, i Procuratori della Repubblica di Lucera e di Foggia e il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Foggia: a questo Comitato è stata chiesta l'adesione da parte degli Enti Istituzionali della Capitanata, la Provincia, i Comuni, le Comunità Montane, l'Ente Parco del Gargano, ed altri, mediante delibere che facciano voti per l'istituzione della richiamata Sezione di Corte di Appello.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucera ha quindi tenuto altri contatti, sempre per il conseguimento dell'obiettivo in argomento e, da ultimo, ha seguito con molta attenzione lo svolgimento della trattazione in sede referente alla Commissione Giustizia della Camera dei tre progetti di legge ad esso relativi, a firma degli on.li Pepe, Leone, Di Gioia e Bordo.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucera ha quindi avviato le opportune intese affinché si possa partecipare ad un incontro che il parlamentare del Circondario del Tribunale di Lucera, on. Raffaele Di Gioia ha concordato con il Ministro della Giustizia: tale incontro dovrebbe tenersi nella settimana prossima, con la partecipazione, oltre che dell'on. Di Gioia, del Presidente della Provincia dott. Carmine Stallone, del Sindaco di Foggia dott. Orazio Ciliberti, e dei Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Foggia e di Lucera.

Oggetto dell'incontro, pertanto, sarà l'istituzione della Sezione di Corte di Appello della Capitanata, oltre che del conferimento di risorse al Circondario del Tribunale di Lucera, affinché sia portato oltre il processo di informatizzazione degli Uffici Giudiziari e di accesso telematico ai registri della Cancellerie che, già oggi, fanno del Tribunale di Lucera uno dei Tribunali all'avanguardia assoluta tra tutti quelli d'Italia, visto che, finora, tale informatizzazione ha riguardato solo una quarantina dei 165 Tribunali del nostro Paese: un traguardo raggiunto, sia consentito, anche grazie all'apporto fattivo di questo Ordine degli Avvocati, dopo un lungo iter seguito presso le Istituzioni Forensi e le Direzioni Generali del Ministero della Giustizia, e con l'impegno non trascurabile di risorse finanziarie.

Ed ancora, il prossimo 14 aprile 2007, in Lucera, l'Ordine degli Avvocati terrà, sull'argomento, altro incontro con il Componente del Consiglio Superiore della Magistratura cons. Alfredo Viola.

Per quanto attiene alla istituzione della Sezione di Corte di Appello di Capitanata e degli altri Uffici Giudiziari, come per l'implementazione dei servizi informatici e telematici, occorrerà comunque l'impegno finanziario del Territorio, Provincia e Comuni, che, ve ne è certezza, non potrà mancare, in considerazione dei notevolissimi benefici che potranno conseguirsi per la Collettività, prima ancora che per gli addetti ai lavori.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lucera, quindi, a nome dell'intera Classe Forense del Circondario del Tribunale di Lucera, ha chiesto ai Comuni di detto Circondario, all'Amministrazione Provinciale di Foggia, alle Comunità Montane e all'Ente Parco Nazionale del Gargano, l'adozione di delibere che facciano voti per l'istituzione di una Sezione Distaccata di Corte di Appello in Capitanata, nonché di una Sezione della Corte di Assise di Appello, del Tribunale Amministrativo Regionale e del Tribunale per i Minorenni.

Cordiali saluti.

Il Presidente dell'Ordine degli Avvocati
del Circondario del Tribunale di Lucera
Avv. Giuseppe Agnusdei