Tribunale di Lucera

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati

Palazzo di Giustizia - Piazza Tribunali - 71036 Lucera - Tel. 0881-522819 - P.IVA 82001760717

Presidente@ordineavvocatilucera.it  Info@ordineavvocatilucera.it  Segreteria@ordineavvocatilucera.it 

www.ordineavvocatilucera.it 

Agli Avvocati e ai Praticanti Avvocati

del Foro di Lucera

Oggetto: Legge Finanziaria per il 2007

 

Cari Colleghi,

 

qui in appresso riporto il testo di due commi dell’articolo uno (rectius: unico) della Legge Finanziaria, di interesse per il nostro settore, che entreranno in vigore il 1° gennaio 2007:

 

Comma 1307 (in materia di contributo unificato nel processo amministrativo)

All’articolo 13, comma 6-bis del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002 n. 115, alla fine del primo periodo, dopo le parole “euro 250”, sono aggiunte le seguenti: “per i ricorsi previsti dall’articolo 23-bis, comma 1, della legge 6 dicembre 1971 n. 1034, nonché da altre disposizioni che richiamano il citato articolo 23-bis, il contributo dovuto è di euro 1.000; per i predetti ricorsi in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture, nonché di provvedimenti delle Autorità, il contributo dovuto è di euro 2.000”.

 

Comma 1308 (in materia di patrocinio a spese dello Stato)

Presso il Consiglio di Stato, il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana e ogni organo giurisdizionale amministrativo di primo grado e sue sezioni staccate è istituita una commissione per il patrocinio a spese dello Stato, composta da due magistrati amministrativi, designati dal Presidente dell’organo giurisdizionale, il più anziano dei quali assume le funzioni di presidente della commissione, e da un avvocato, designato dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo in cui ha sede l’organo.

Per ciascun componente sono designati uno o più membri supplenti. Esercita le funzioni di segretario un funzionario di segreteria dell’organo giurisdizionale, nominato dal presidente dell’organo stesso. Al presidente e ai componenti non spetta nessun compenso né rimborso spese.

 

Cordiali saluti e ancora auguri per le correnti festività.

 

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati

del Circondario del Tribunale di Lucera

Avv. Giuseppe Agnusdei