www.ordineavvocatilucera.it

Presentazione del Presidente degli Avvocati dell'Ordine di Lucera del Polisweb

27 novembre 1999: è la data di presentazione del polisweb  in Italia.

Avvenne a Bologna (noi c’eravamo), dove un ristretto gruppo di magistrati, di avvocati e di teorici dell’organizzazione - tra l’inevitabile, ed inguaribile, scetticismo degli stessi addetti ai lavori -, dopo cinque anni di applicazioni e sperimentazioni, era riuscito a dare corpo al progetto di consentire a distanza l’accesso agli atti e ai documenti che sono depositati negli Uffici Giudiziari.

Anche l’Ordine degli Avvocati del Circondario del Tribunale di Lucera ha intrapreso il percorso che avrebbe portato il polisweb sia nel Palazzo di Giustizia di Lucera sia nella Sezioni Distaccate di Apricena e di Rodi Garganico.

Attraverso innumerevoli contatti, interventi, richieste, sollecitazioni, l’Ordine Forense, grazie anche alla fondamentale azione di sostegno della Presidenza del Tribunale, ha ottenuto che prendano avvio le fasi preliminari a quello che viene correntemente definito “processo telematico”.

La prima fase, che ora prende le mosse, prevede che gli avvocati, muniti di apposita chiave di accesso (password) fornita dall’Ordine Forense, possano, attraverso le postazioni computerizzate installate negli uffici giudiziari del nostro circondario, avere informazioni sui procedimenti civili nei quali sono costituiti.

Per essere più tecnicamente appropriati, polisweb permette agli avvocati l’accesso internet alle informazioni di pertinenza contenute nei registri di cancelleria, consente ricerche testuali e per estremi identificatori delle sentenze e dei provvedimenti prodotti dal locale ufficio giudiziario, assicurando elevata sicurezza e la “autenticazione forte”; polisweb raccoglie i dati dai sistemi utilizzati internamente per produrre, gestire e classificare le sentenze e le decisioni, e per gestire le informazioni di registro riguardanti i procedimenti, gli obiettivi a lungo termine del progetto sono di creare un interscambio bidirezionale di dati, atti e documenti, e consentire interoperatività applicativa tra gli uffici giudiziari e tutti gli utenti esterni (avvocati, consulenti tecnici, ecc.), nonché con altre amministrazioni, nell’ambito del cosiddetto processo civile telematico.

Attualmente sarà possibile accedere per via telematica ai fascicoli dei procedimenti in corso nella sede circondariale di Lucera: dalle postazioni di Lucera, di Apricena e di Rodi Garganico gli avvocati potranno “leggere” i fascicoli delle cause civili pendenti in Lucera.

Prossimamente - occorrerà apposita autorizzazione ministeriale - sarà possibile informatizzare anche le Cancellerie delle Sezioni Distaccate.

La seconda fase sarà costituita dalla possibilità di accesso ai fascicoli dei Tribunali direttamente dagli studi professionali.

Seguirà la terza fase, quella che introdurrà l’Avvocatura definitivamente nel processo telematico, vale a dire la trasmissione per via informatizzata dagli studi professionali agli uffici giudiziari degli atti e dei documenti da depositare, a cominciare dalla iscrizione a ruolo: e a proposito di iscrizione a ruolo, già ora è possibile la sua compilazione oltre che in via cartacea, anche in via telematica.

Poi ... e poi sarà sempre più processo telematico.

Si terranno in questi giorni incontri di presentazione e dimostrativi, per far sì che la classe forense del nostro circondario bruci le tappe dell’apprendimento, tanto più perché, sui 165 Tribunali d’Italia, il nostro rientra in un ristretto gruppo, di circa una ventina di Fori, presso i quali si è intrapresa o si sta intraprendendo la sperimentazione.

I benefici che arrecherà l’applicazione del polisweb sono indubbi: riduzione di tempi, e di accessi alle cancellerie, ma in poco ci si accorgerà di ulteriori vantaggi.

L’Ordine Forense di Lucera asseconderà il nuovo che avanza, e che porta aiuto all’esercizio dell’attività professionale.

Lucera, 11 ottobre 2005

IL PRESIDENTE DELL’ORDINE

DEGLI AVVOCATI DI LUCERA

avv. Giuseppe Agnusdei

www.ordineavvocatilucera.it