Gli Ordini degli Avvocati di Foggia e di Lucera

danno inizio ai corsi della Scuola Forense di Capitanata

Lunedì 7 novembre 2005, alle ore 15,30, nell’Aula di Corte di Assise del Palazzo di Giustizia di Foggia, saranno presentati i corsi dell’anno accademico 2005/2006 della Scuola Forense di Capitanata, organismo, emanazione degli Ordini degli Avvocati di Foggia e di Lucera, destinato alla formazione e all’aggiornamento della classe forense, che organizza lezioni, esercitazioni, simulazioni per i praticanti avvocati della Provincia di Foggia, nonché corsi di aggiornamento per gli iscritti all’Albo professionale.

Analoga cerimonia di presentazione si terrà nel Palazzo di Giustizia di Lucera, nell’Aula di Corte di Assise, il pomeriggio di lunedì 5 dicembre 2005.

La cerimonia sarà introdotta dall’intervento dell’avv. Giuseppe Agnusdei, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucera e della Scuola Forense di Capitanata, cui seguiranno gli indirizzi di saluto dell’avv. Guido de Rossi (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia), dell’avv. Marcello Prignano (Presidente Onorario della Scuola Forense di Capitanata), del dott. Francesco Infantini (Presidente del Tribunale di Foggia), del dott. Giuseppe Pellegrino (Presidente del Tribunale di Lucera), del dott. Vincenzo Russo (Procuratore della Repubblica di Foggia) e del dott. Massimo Lucianetti (Procuratore della Repubblica di Lucera); vi saranno quindi le relazioni di presentazione dei corsi del prof. avv. Giulio Gentile (referente del dipartimento di diritto e procedura civile) e dell’avv. Gianluca Ursitti (referente del dipartimento di diritto e procedura penale), e quindi l’intervento dell’avv. Francesco Celentano, referente informatico, sulla piattaforma on-line della Scuola Forense di Capitanata.

Come è noto, nella Provincia opera altra realtà formativa, emanazione dell’Università degli Studi di Foggia, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali diretta dal prof. Enrico Follieri, che ha sede in Lucera.

Le due Scuole, oltremodo utili alla cura della formazione e dell’aggiornamento di un bacino professionale che supera, tra avvocati e praticanti, le quattromila unità nella provincia, operano con forte spirito di collaborazione, nel rispetto delle rispettive prerogative (la Scuola postuniversitaria è stata istituita per la preparazione degli aspiranti magistrati e notai, oltre che avvocati, mentre la Scuola ordinistica è impostata per la formazione anche pratica dei futuri avvocati).

Lucera, 31 ottobre 2005

Il Presidente dell’Ordine