VERBALE N. 3


L'anno 2004 il giorno 3 del mese di marzo in Lucera, alle ore 17,00, nella sala del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati si sono riuniti i Consiglieri:
- avv. Giuseppe AGNUSDEI Presidente
- avv. Marco CILIBERTI Segretario
- avv. Nazario NARGISO Tesoriere
- avv. Matteo BELLANTUONO Consigliere
- avv. Fernando Antonio CASIERE Consigliere
- avv. Pasquale CASO Consigliere
- avv. Roberto COLUCCI Consigliere
- avv. Michele DENTALE Consigliere
- avv. Tiziana GRASSONE Consigliere
- avv. Pero Paolo GUALANO Consigliere
- avv. Giovanni MAGGIANO Consigliere
- avv. Enrico PALMADESSA Consigliere
- avv. Mario PALUMBO Consigliere
- avv. Ciro PIACQUADDIO Consigliere
***
Ordine del giorno:
1. Comunicazioni.
2. Iscrizioni, cancellazioni, nullaosta per trasferimenti.
3. omissis
4. Nomina Consigliere responsabile per procedimenti disciplinari.
5. omissis
6. omissis
7. Modifiche nomine componenti Consiglio Giudiziario Integrato.
8. Rimborsi spese per partecipazione a congressi, convegni, conferenze.
9. Assise del Mediterraneo - Marsiglia 19 - 20 marzo 2004.
10. Elezioni Vice Presidente Federazione Europea Ordini.
11. Pubblicazione delibere del Consiglio.
12. Convenzione stage e tirocini con Facoltà Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia.
13. Varie ed eventuali.

1. Comunicazioni
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica di aver preso parte, il giorno 20 febbraio 2004, alla riunione del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia: erano presenti il preside della Facoltà prof. Ricci, la titolare della cattedra di diritto commerciale prof.ssa Motti, i rappresentanti del Prefetto di Foggia, del Comune di Foggia (assessore Cangelli), della Provincia di Foggia (assessore Ciliberti), della Camera di Commercio, della Confcommercio, della Confindustria, della Confesercenti, della Confagricoltura, dei Sindacati. Il preside prof. Ricci ha sottoposto ai presenti un lavoro avente ad oggetto 'analisi della qualità e obiettivi di miglioramento' dei corsi di studio della Facoltà, nonché un progetto di riforma degli ordinamenti e dei regolamenti didattici dei corsi medesimi. L'avv. Agnusdei, in rappresentanza dell'Ordine Forense di Lucera, e, per delega, anche dell'Ordine di Foggia, ha parlato della necessità di una 'riconversione professionale' dell'avvocatura di Capitanata, perché il tradizionale svolgimento dell'attività forense non potrà più portare ad adeguati sbocchi professionali, dato che continuare a limitare l'attività professionale al solo contenzioso significherà stringere sempre più gli spazi disponibili per la gran massa di neolaureati e di neoavvocati, quando invece vi è necessità di trovare il modo che porti l'avvocatura ad essere presente nella attività di consulenza e comunque nei settori del diritto e della vita amministrativa ed economica dove continua a latitare; ha dato atto ai docenti dell'ottimo lavoro svolto e della bontà degli obiettivi che si prefiggono attraverso metodologie illustrate con doviziosa applicazione (migliorare la preparazione degli iscritti, recuperare i cosiddetti 'oziosi', aumentare la percentuale di coloro che si laureano in tempi ragionevoli), e dell'intenzione di implementare lo studio delle lingue straniere e dell'informatica giuridica, oltre che di pensare ad iniziative che abbiano riguardo ai modi di accesso nel mondo del lavoro, ed ha dichiarato la disponibilità dell'Ordine Forense di Foggia-Lucera ad affiancare il lavoro del Comitato. L'Ordine di Lucera farà costantemente parte del Comitato di Indirizzo e dalla Facoltà perverrà la richiesta di collaborazione di colleghi per i corsi professionalizzanti.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica di aver preso parte, il giorno 21 febbraio 2004, unitamente al Segretario avv. Marco Ciliberti e ai Consiglieri avv.ti Enrico Palmadessa e Roberto Colucci, all'inaugurazione dei corsi dell'anno 2004 della Scuola Forense Barese, tenutasi presso l'Aula Magna della Corte di Appello di Bari, con prolusione del presidente emerito della Corte Costituzionale prof. avv. Francesco Paolo Casavola.

Omissis

Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica di aver ricevuto l'invito del Presidente del Consiglio Nazionale Forense avv. Remo Danovi a prendere parte alla cerimonia di inaugurazione dell'attività del CNF, indetta in Roma lo scorso 25 febbraio 2004, e di aver inoltrato un messaggio augurale per un proficuo lavoro.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica di aver ricevuto l'invito del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Brindisi a prendere parte alla cerimonia di commemorazione dell'avv. Giuseppe Lucarini, il giorno 28 febbraio 2004, e di aver inviato un messaggio giustificativo dell'assenza, come pure ha inviato un messaggio al Sindaco di Biccari in occasione del convegno sui servizi per la cittadinanza indetto da tale Civica Amministrazione per il giorno 25 febbraio 2004.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che il giorno 28 febbraio 2004 in Roma si è tenuto un seminario, presso la Corte Suprema di Cassazione, organizzato dal Centro per la Formazione e l'Aggiornamento del Consiglio Nazionale Forense, avente ad oggetto la redazione dei ricorsi civili per cassazione: si è trattato dell'ultima iniziativa del Centro di Formazione attinente al triennio 2001/2003, ma a brevissimo vi sarà una ripresa della attività, essendo stata in questi giorni rinnovata la composizione del Consiglio Nazionale Forense, con comunicazioni che perverranno a tutti gli Ordini.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che è pervenuta all'Ordine Forense di Lucera richiesta di invio di comunicati riferiti all'avvio e allo svolgimento di corsi, all'organizzazione di seminari, convegni, congressi, riunioni istituzionali ed informazioni attinenti al Consiglio, alla redazione del giornale on-line In-Giustizia, rivista mensile indipendente aderente all'ASTAF Associazione Nazionale Stampa Forense; il Presidente propone di accogliere l'invito, peraltro attinente ad attività che non comportano oneri per il Consiglio; il Consiglio all'unanimità approva.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che sono pervenute sollecitazioni dalla Cassa Nazionale di Previdenza e di Assistenza Forense ad aderire alle iniziative da questa intraprese al fine di far riconoscere tutela previdenziale ai Giudici di Pace; il Consiglio riserva ogni determinazione, all'esito di un miglior approfondimento della questione.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che è pervenuta, da parte del prof. Vincenzo Garofoli, docente ordinario di diritto processuale penale dell'Università di Bari, la richiesta di contributo, con patrocinio, nell'organizzazione del convegno sul tema "L'unità del sapere giuridico tra diritto penale e processo", previsto per i giorni 21 e 22 maggio 2004 in Bari, presso la Sala degli Affreschi dell'Ateneo; l'importanza del convegno e il valore dei relatori (professori Girone, Iannarelli, Garofoli, Spagnolo, Stella, Taruffo, Frosini, Passanisi, Conso, Canzio, Mormando, Cipriani, Regina, Marzaduri, Padovani) fanno ritenere che il successo dell'iniziativa non possa porsi in dubbio; il Presidente propone quindi che sia stabilito un contributo di 550,00 (cinquecentocinquanta/00) euro in favore dell'organizzazione del convegno. Il Consiglio all'unanimità approva.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica di aver inoltrato richiesta al Presidente del Tribunale di Lucera, per una breve presentazione del nuovo Consiglio nella mattinata di venerdì 5 marzo 2004, e di aver fatto istanza, sempre al Presidente del Tribunale di Lucera, per l'installazione di bacheche dell'Ordine in tutti gli Uffici Giudiziari del Circondario e per l'autorizzazione a brevi sospensioni di udienze finalizzate per comunicazioni sulle iniziative dell'Ordine.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che il computer dell'Ordine è attualmente in riparazione, ma sono stati salvati tutti i dati e, nel contempo, si sta lavorando per la realizzazione di un nuovo programma di gestione, che molto probabilmente sarà pronto nel corrente mese di marzo.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica di aver inviato alle Cancellerie del Circondario richiesta di ricevere, anche via fax, gli avvisi attinenti ai rinvii d'ufficio delle cause civili, e di aver ricevuto riscontri adesivi, finora, dalle Cancellerie della Sezione Distaccata di Rodi Garganico e dell'Ufficio del Giudice di Pace di Castelnuovo della Daunia.

Omissis

Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che è pervenuta dall'avv. Pietro Referza di Teramo richiesta di nominativi di colleghi di San Nicandro Garganico per domiciliazioni; il Consiglio, all'unanimità indica i colleghi avv.ti Raffaele D'Andrea, Costantina Immacolata Vocino e Costantino Squeo.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che è pervenuta dall'avv. Paolo Casadei di Cesena richiesta di nominativi di colleghi di Lucera per domiciliazioni; il Consiglio, all'unanimità indica i colleghi avv.ti Furio Di Ruberto, Angela Catenazzo e Carmela Mastromatteo.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che è pervenuta richiesta dal Presidente del Tribunale di Lucera di parere sulla istanza per la nomina a giudice onorario di Tribunale del dr. Raffaele Giuseppe Di Giovine, praticante avvocato; il Consiglio, all'unanimità, poiché il richiedente non è avvocato iscritto all'Albo da almeno due anni, esprime parere negativo.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che è pervenuta dall'Associazione Nazionale Magistrati richiesta di disponibilità di massima per collaborazione alla Commissione di Studio sul diritto di famiglia, la quale in particolare monitorerà la giurisprudenza dei Tribunali d'Italia in materia, e propone al Consiglio di dare riscontro positivo a tale richiesta di collaborazione, i cui dettagli verranno precisati dall'ANM nel prossimo periodo: il Consiglio all'unanimità approva.
2.Iscrizioni, cancellazioni, nullaosta per trasferimenti. 
Il Consiglio, vista la domanda e la documentazione ad essa allegata, iscrive nell'Albo degli Avvocati:
- Avv. Carmen ANTONETTI (nata a Lucera il 16.3.1970) dall'Ordine di Trieste;
- Avv. Grazia SANTOVITO (nata a San Giovanni Rotondo il 12.12.1971);
- Avv. Angelo Michele PALMIERI (nato a S.Nicandro G.co il 1°.10.1936).
Il Consiglio, viasta la domanda e la documentazione ad essa allegata, iscrive nel Registro Speciale dei Praticanti Avvocati :
- Dott. Maria IUSO (nata a Torremaggiore il 18.6.1976);
- Dott. Emanuele VOCINO (nato a San Severo il 5.5.1980).
3. omissis
4. Nomina Consigliere responsabile per procedimenti disciplinari.
Il Presidente propone come responsabile per i procedimenti disciplinari il Consigliere Avv. Matteo Russo. Il Consiglio all'unanimità approva.
5. omissis 
6. omissis
7. Modifica nomina componenti Consiglio Giudiziario Integrato.
Il Consiglio dà atto della rinuncia del Segretario avv. Marco Ciliberti alla designazione a componente supplente, per questo Ordine, del Consiglio Giudiziario Integrato e nomina all'unanimità in sua sostituzione il consigliere avv. Piero Paolo Gualano.
8. Rimborsi spese per partecipazione a congressi, convegni, conferenze.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei propone che il rimborso delle spese (quota d'iscrizione, trasferta, vitto, pernottamento) per i congressi, le conferenze, i seminari, le riunioni istituzionali sia limitato a non più di due delegati di questo Consiglio per l'Estero, e a non più di tre delegati di questo Consiglio, per l'Italia: il Consiglio all'unanimità approva.
9. Assise del Mediterraneo - Marsiglia 19 - 20 marzo 2004.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che la Federazione Europea degli Ordini ha indetto la sessione delle Assise del Mediterraneo per i giorni 19-20 marzo 2004 in Marsiglia. Il Consiglio, all'unanimità, nomina delegati per le Assise in oggetto il presidente avv. Giuseppe Agnusdei e il consigliere avv. Enrico Palmadessa.
10. Elezioni Vice Presidente Federazione Europea Ordini.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che, in vista del rinnovo delle cariche della Federazione Europea degli Ordini, è pervenuta la candidatura per la Vice Presidenza di tale Organismo, da parte dell'avv. Maurizio De Tilla (presidente della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense e delle Assisi del Mediterraneo). Il Consiglio, all'unanimità delibera di appoggiare la candidatura dell'avv. Maurizio De Tilla alla Vice Presidenza della Federazione Europea degli Ordini. 
11. Pubblicazione delibere del Consiglio.
Il Consiglio, all'unanimità, delibera la pubblicazione delle deliberazioni di questo Consiglio, fatta eccezione degli argomenti attinenti ad esposti e a procedimenti disciplinari, nonché ad eventuali argomenti che saranno specificamente ritenuti riservati. 
12. Convenzione stage e tirocini con Facoltà Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia.
Il Presidente avv. Giuseppe Agnusdei comunica che è pervenuta a questo Consiglio, da parte della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Foggia, richiesta di sottoscrizione di una convenzione per stage e tirocini formativi degli studenti in scienze giuridiche; gli stage dovrebbero avere inizio nel mese di aprile 2004, con la collaborazione di colleghi indicati dall'Ordine; propone pertanto la sottoscrizione della convenzione. Il Consiglio all'unanimità approva.
13. Prossima seduta consiliare
Il Presidente propone che la prossima seduta consiliare venga anticipata da mercoledì 17 marzo a martedì 16 marzo, sempre con inizio alle ore 16,00, trasferta in Marsiglia, sede della sessione della Federazione Europea degli Ordini, nei giorni 18-21 marzo. Il Consiglio all'unanimità approva.
14. Varie ed eventuali

Il verbale viene chiuso alle ore 19,00.
IL SEGRETARIO                                                         IL PRESIDENTE
Avv. Marco CILIBERTI                                                Avv. Giuseppe AGNUSDEI